Connettività IsoBus

La Tecnologia

Isobus

ISOBUS è il termine di uso comune con cui ci si riferisce alla norma ISO11783: ‘trattori e macchine per l’agricoltura e la deforestazione: rete seriale per il controllo e la comunicazione‘.

La norma nasce a metà degli anni novanta dalla necessità di standardizzare e centralizzare il sistema di controllo e l’interfaccia uomo-macchina nei sistemi composti da trattrice e attrezzi di lavoro, come ad esempio seminatrici, irroratrici, carri per il trasporto.

Prima dell’introduzione di ISOBUS, ogni attrezzo di lavoro dotato di controllo elettronico portava con sé uno o più dispositivi di comando da collocare in cabina.

Questi comandi sono collegati con la centralina elettronica di controllo posta sull’attrezzo e comunicavano tramite la rete elettronica CAN (Controller Area Network) o una proprietaria definita del costruttore. Il risultato: una nuvola disordinata di comandi, tanti quanti sono gli attrezzi acquistati dall’operatore, e un fascio di cavi ‘passante’ tra la cabina e l’attrezzo, ivi compresi i relativi buchi prodotti ‘artigianalmente’ per consentire il loro passaggio.

Un moderno trattore ISOBUS presenta al contrario un unico terminale grafico (definito dalla norma Virtual Terminal) per la gestione di tutti gli attrezzi ISOBUS compatibili. Qualsiasi attrezzo compatibile con lo standard, collegato tramite un apposito connettore, può quindi essere controllato tramite un unico sistema di interfacciamento uomo-macchina.

(fonte web)

Le Nostre Soluzioni

CCpilot VA PROGRAMMABILE LIBERAMENTE DISPLAY MULTIFUNZIONE DA 7″

CCpilot VA è un display a colori da 7″ con una potente CPU ARM. Il software LinX aperto la piattaforma offre una scelta di potenti strumenti per sviluppo di applicazioni. Questo, insieme ad un Display ad alta luminosità WVGA ed hardware accelerato 2D, 3D e vettoriale grafica, consente la progettazione rapida di interfacce utente. Con touch PCAP tutto vetro opzionale schermo e tasti virtuali configurabili, viene offerta un’interazione intuitiva con il sistema.

CCpilot VA ha capacità multifunzionali e può essere usato come display di strumentazione, controllo macchina HMI, monitor video, elettronico manuale e altro.

 

 

CCpilot VS PROGRAMMABILE LIBERAMENTE DISPLAY MULTIFUNZIONE DA 12″

CCpilot VS è un display a colori da 12″ con un potente CPU ARM. Il software LinX aperto la piattaforma offre una scelta di potenti strumenti per sviluppo di applicazioni. Questo, insieme a un display ad alta luminosità WXGA con ottica incollaggio e hardware accelerato 2D, 3D e grafica vettoriale, consente una rapida progettazione di interfacce utente . CCpilot VS ha capacità multifunzionale e può essere usato come display della strumentazione, HMI di controllo della macchina, monitor video, manuale elettronico e altro ancora.

 

Kit Retrofit Isobus

Soluzioni after market per l’aggiornamento alla tecnologia Isobus per trattori che ne nascono privi.

ISO FIT e ISO CONTROL

Utility aggiuntive per ISOBUS

 

(tranquillo, ti aiutiamo noi…)

 

Modulo GNSS UT

Fornisce il segnale GNSS e tutte le funzionalità di guida al sistema isobus.